biografia

"Credo che l’incontro con questo lavoro sia stato una necessità ancor prima che una passione: l’urgenza di comunicare un disagio, il bisogno di attenzione, la richiesta di amore hanno avuto il loro sbocco terapeutico e naturale nel mestiere dell’attore.

Sono grato alla vita che mi ha regalato questo particolare talento.

 

Non è stato semplice, avversato e confuso come ero, ma non ho stentato a riconoscere la disposizione verso gli altri, quel saper trasmettere emozioni, che reputo sia una specie di dovere per un moderno “bodhisattva”, volendo immaginare l’attore-bodhisattva quale motore che genera gioia, che trasmette passione, che consegna conoscenza.

 

E così mi sono lasciato alle spalle tutto ciò che gli altri avevano previsto per me e ho cominciato a possedere la mia vita, intraprendendo questo viaggio avventuroso, fatto di mille insidie, ma anche capace di regalarti sensazioni e felicità sconosciute.

 

<< L’uomo è un mistero difficile da risolvere, io voglio cercare di comprendere questo mistero perché voglio essere un uomo >> (F. Dostoevskij).

 

Questo è il pensiero che ha sorretto il mio cammino: un pensiero illuminante per chi voglia intraprendere un percorso di conoscenza, per chi usa l’arte come un viaggio, che non necessariamente deve avere connotati geografici.

Non è forse un viaggio meraviglioso, difatti, quello che si affronta andando a scoprire il mondo dei personaggi che si interpretano?

 

Un viaggio in cui si realizza il mio desiderio di libertà, che trova nel mestiere d’attore una eco naturale.

Quando penso al senso del mio lavoro mi raffiguro l’ultima parte del Beethoven Frieze di Gustav Klimt, in cui l’arte è evocata come il luogo della pura gioia, della felicità: protetta sotto questa campana di assoluta bellezza, la coppia, stretta in un abbraccio amoroso, sembra lontana dalle bassezze e dalle mostruosità del vivere umano …"


Credo che chi ha la fortuna di fare un lavoro come il nostro e di essere a contatto con cosi tante persone, ha l’obbligo morale di restituire un po' della sua fortuna a chi nella vita ne ha avuta di meno. Per questo ho fatto dell’ impegno civile e del volontariato un mio principio guida. Queste alcune delle associazioni con cui collaboro assiduamente.

Alice For Children - Associazione KimHelpcode

www.francescomeoni.it  -  Copyright © 2017

Sito realizzato da DellaBrù - contatti: dellabru@yahoo.com